Giocare a “War in the Pacific Admiral’s Edition” dalla parte degli Alleati significa dover controllare una mappa molto vasta, una moltitudine di quartier generali diversi (le unità HQ) e forze armate appartenenti a ben 9 nazionalità. Questa serie di articoli, pensata come una raccolta di utili consigli, vuole scendere nel dettaglio delle unità HQ alleate per analizzarne le caratteristiche e per studiare i settori della mappa che sono chiamate a gestire. In questo primo articolo: HQ West Coast.
HQ WEST COAST
Obiettivo – Questa unità HQ americana controlla la costa occidentale degli Stati Uniti e fondamentalmente non è chiamata in combattimento. Qui un’invasione giapponese è davvero poco probabile. L’unità riveste però una grande importanza, come anche il settore che controlla. È qui che arrivano tutte le unità di rinforzo che mese dopo mese entrano in gioco, ed è qui che si raccolgono grandi quantità di materiale; uomini, mezzi, rifornimenti, benzina, tutto viene ammassato nei porti della costa occidentale in attesa di partire per il Pacifico. L’obiettivo di questo comando è rifornire gli altri comandi di tutto il necessario per combattere.
Struttura – West Coast ha una struttura di comando relativamente semplice. Dispone di due HQ corps, il III US Corps e il IX US Corps (più un terzo, Alaska Defence Cmd, bloccato in Alaska) e di due HQ air, uno della marina, USN Fleet Air West, e uno dell’esercito, Fourth USAAF (che a sua volta dispone del IV US Bomber Cmnd e del IV US Fighter Cmnd). Questa struttura di comando non è modificabile in quanto tutte le unità HQ sono del tipo “restricted”.
- HQ West Coast
- HQc III US Corps
- HQc IX US Corps
- HQc Alaska Defence Cmd
- HQa USN Fleet Air West
- HQa Fourth USAAF
- HQa IV US Bomber Cmnd
- HQa IV US Fighter Cmnd
Strat Ops – San Francisco è la sede del comando di settore. Generalmente utilizzo questa base come punto di imbarco per tutte le unità di rinforzo dirette nel Pacifico, mentre lascio il compito di formare i convogli di rifornimenti a Los Angeles e San Diego, per il sud Pacifico, e a Seattle per il nord Pacifico. Questa struttura velocizza le operazioni di carico e semplifica la gestione delle navi: i trasporti truppe a San Francisco, i cargo e le petroliere negli altri porti. Porti minori ma comunque attrezzati, come Mare Island e Tacoma, sono invece basi ideali per le squadre di pattuglia antisommergibile. A livello operazionale è forse questo l’unico compito che spetta al comando West Coast, la caccia ai sommergibili nemici, presenti sempre in buon numero davanti ai porti principali. Per garantire ai convogli un transito relativamente sicuro è sempre bene utilizzare le navi pattuglia, magari in combinazione con le numerose squadre di idrovolanti Kingfisher. Per quanto riguarda infine le forze di presidio del settore, è bene ricordare ancora una volta le unità “restricted”: queste unità non possono lasciare gli Stati Uniti, neanche con l’utilizzo dei punti politici (una regola di gioco) e sono più che sufficienti a garantire la protezione delle città e il buon funzionamento delle infrastrutture aeroportuali…. tutte le altre unità americane che mano a mano entrano in gioco sono di fatto destinate ad altri settori.