WAR IN THE PACIFIC

War in the Pacific Admiral's Edition è un wargame a turni della Matrix che ci trasporta nel Pacifico per rivivere lo scontro aeronavale tra gli Alleati e il Giappone durante la seconda guerra mondiale. Un titolo da giocare su una vasta mappa esagonale, storicamente accurato, con una gestione giornaliera dei turni, delle unità combattenti e degli eventi di guerra; un titolo difficile ma incredibilmente affascinante.

  • Allied Side, HQ West Coast

    Allied Side, HQ West Coast

    Giocare a “War in the Pacific Admiral’s Edition” dalla parte degli Alleati significa dover controllare una mappa molto vasta, una moltitudine di quartier generali diversi …..... Read More »

WAR IN THE PACIFIC: IRONMAN (SCENARIO 10)

Questa lunga serie di articoli racconta lo svolgimento di una partita con lo scenario Ironman di War in the Pacific Admiral's Edition (scenario 10 Stock); è una "full campaign" con inizio 7 dicembre '41, giocata dalla parte degli Alleati contro il Giappone controllato dalla IA del gioco. Ironman è uno scenario appositamente studiato per essere giocato in questa modalità, Allied/Human vs Japan/IA, perchè concede ai Giapponesi più navi, più aerei e più uomini di quanti ne ebbero realmente a disposizione durante la guerra... un simile stravolgimento delle forze non può che riflettersi in una maggiore difficoltà per il giocatore alleato. Ulteriori dettagli sullo scenario "Ironman" sono disponibili nel primo articolo di questo lungo ed emozionante After Action Report. L'ultimo articolo invece, oltre ad affrontare le statistiche di fine guerra, propone anche un video riassuntivo degli avvenimenti principali.

  • Ironman, Allied Side, final stats

    Ironman, Allied Side, final stats

    IL VIDEO DELLO SCENARIO IRONMAN Questo video, utilizzando la mappa di gioco, mostra la sintesi dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato lo svolgimento dello scenario …..... Read More »
  • Vittoria, turn 1374

    Vittoria, turn 1374

    SITUAZIONE Turno 1374, 10 settembre ’45. La guerra è finita, il Giappone è sconfitto. Ci sono voluti 1374 giorni dall’attacco di Pearl Harbour, 1374 turni …..... Read More »
  • Grandi Manovre, turn 1272

    Grandi Manovre, turn 1272

    SITUAZIONE Turno 1272, 31 maggio ’45. Mentre tutti gli altri fronti alleati vedono un periodo di relativa calma, nel Pacifico gli Americani si impadroniscono delle …..... Read More »
  • Affondo decisivo, turn 1210

    Affondo decisivo, turn 1210

    SITUAZIONE Turno 1210, 30 marzo ’45. Il Giappone arretra su tutti i fronti. Buoni i progressi degli Inglesi e degli Australiani, e anche  i Cinesi …..... Read More »
  • Report 1944

    Report 1944

    SITUAZIONE Turno 1122, 1 gennaio del ’45 e report generale per l’anno 1944. Completata l’occupazione della Nuova Guinea agli Americani si prospettavano due opzioni per …..... Read More »
  • A Rangoon, turn 985

    A Rangoon, turn 985

    SITUAZIONE Turno 985, 17 agosto ’44. Dopo un mese di maggio totalmente dedicato alla riorganizzazione delle forze nel Pacifico di Sudovest, gli Americani effettuano altri …..... Read More »
  • Direzione Giappone, turn 878

    Direzione Giappone, turn 878

    SITUAZIONE Turno 878, 2 maggio ’44. Prosegue senza intoppi l’avanzata delle truppe americane nel Pacifico di sudovest. Alla totale occupazione dell’arcipelago delle Salomone fanno seguito, …..... Read More »
  • Report 1943

    Report 1943

    SITUAZIONE  Turno 755, 1 gennaio del ’44 e report generale per l’anno 1943. Dopo Shortlands, vista in dettaglio nel report precedente, gli Americani approfittano della …..... Read More »
  • Shortlands, detailed turn

    Shortlands, detailed turn

    Quando si racconta una “grand campaign” (come questa dello scenario Ironman) non si può riportare tutto quello che succede sulla mappa, ma è necessario un …..... Read More »
  • Grandi Manovre, turn 630

    Grandi Manovre, turn 630

    SITUAZIONE Turno 630, 29 agosto ’43. Prima di chiudere l’estate e iniziare il mese di settembre del ’43, facciamo il punto della situazione con il …..... Read More »
  • Isole Salomone, turn 575

    Isole Salomone, turn 575

    SITUAZIONE Turno 575, 5 luglio del ’43. Dopo la conquista delle Gilbert, un altro importante passo in avanti degli Americani: nelle Salomone strappano al nemico Guadalcanal …..... Read More »
  • Le Gilbert, parte seconda, turn 517

    Le Gilbert, parte seconda, turn 517

    SITUAZIONE Turno 517, 8 maggio del ’43. In Cina si sta vivendo una fase di momentaneo equilibrio. La grande offensiva nipponica di inizio anno che …..... Read More »
  • Le Gilbert, parte prima, turn 468

    Le Gilbert, parte prima, turn 468

    SITUAZIONE Turno 468, 20 marzo del ’43. La partita ha decisamente ingranato un’altra marcia e si registra grande vivacità su tutti i fronti (con fortune …..... Read More »
  • Grandi manovre, turn 409

    Grandi manovre, turn 409

    SITUAZIONE Turno 409, 20 gennaio ’43. Questo articolo, lontano solo pochi giorni di gioco da quello precedente (turno 390) non deve riportare alcuna variazione sulla …..... Read More »
  • Report 1942

    Report 1942

    SITUAZIONE Turno 390, 1 gennaio del ’43 e report generale per l’anno 1942. Approfittando di un nemico che insiste nel buttare tante forze e tanto …..... Read More »
  • Le prime timide mosse, turn 330

    Le prime timide mosse, turn 330

    SITUAZIONE Turno 330, 2 novembre del ’42. Dopo quasi un anno di guerra passato ad indietreggiare e a preservare le forze, decido con molta cautela …..... Read More »
  • Ad armi pari, turn 220

    Ad armi pari, turn 220

    SITUAZIONE Turno 220, 15 luglio del ’42. L’iniziativa resta in mano al Giappone che seppur in maniera limitata espande ulteriormente la propria sfera di influenza. …..... Read More »
  • Grandi Manovre, turn 143

    Grandi Manovre, turn 143

    SITUAZIONE Turno 143, 29 aprile del ’42. In questi due mesi passati dall’ultimo report (turno 85 dei primi di marzo) non ci sono stati grandi …..... Read More »
  • Arretramento, turn 85

    Arretramento, turn 85

    SITUAZIONE Primi di marzo ’42, turno 85. Il Giappone travolge ogni resistenza alleata, conquista quasi tutto il sudest asiatico e porta le sue truppe in prossimità …..... Read More »
  • Ironman, Allied Side, turn 1

    Ironman, Allied Side, turn 1

    INTRODUZIONE Questo articolo è di introduzione ad un After Action Report di una partita a “War in the Pacific Admiral’s Edition” (WitP AE). E’ un …..... Read More »

THE THOUSAND-MILE WAR (SCENARIO 5)

Lo scenario breve "The Thousand-Mile War" di War in the Pacific copre il periodo dal 15 aprile '43 al 15 giugno '43; due soli mesi di guerra. Siamo nelle Aleutine e agli Americani si presenta la possibilità di riprendere il controllo delle isole di Attu e Kiska, le più occidentali dell'arcipelago. La mappa è davvero molto ristretta e le basi in gioco sono soltanto 5: Attu e Kiska per i Giapponesi, con Paramushiro-jima a fare da base arretrata, e Dutch Harbor e Adak per gli Americani. Scenario giocato dalla parte degli Alleati (solo Americani in questo caso), difficoltà "Historic".

RISORSE PER LA PAGINA WAR IN THE PACIFIC

GENERALE

Forum Matrix - Il forum Matrix Games
Big B's Shipyard - Art & Scenarios per War in the Pacific Admiral's Edition

Torna su