Se hai vecchi trenini di quando eri bambino, ecco una soluzione “fai da te” per tirarli fuori dallo scatolone e metterli finalmente in bella mostra. La soluzione consiste nel creare una teca da esposizione. Poca spesa e poco lavoro per un risultato davvero sorprendente.
Per trenini in H0 (scala 1:87) munirsi di tavole di legno di larghezza 8 o 10 cm e lunghezza a piacimento (suggerisco almeno un 110 cm, ma tutto dipende da dove andrà poi posizionata la teca); lo spessore delle tavole è ininfluente, ma attenzione a non usarne di troppo sottili perchè potrebbero curvarsi. Utilizzando un angolare, strumento in vendita nei Brico che consente di unire tavole con angolo di 90 gradi, costruire una teca a 3 o più ripiani. Non è un lavoro difficile, basta prendere le giuste misure per fare in modo che i ripiani siano tutti della stessa altezza. La colla per legno va sicuramente bene ma applicare qualche chiodo rende la struttura più robusta. Procedere a questo punto alla verniciatura, sempre che non si preferisca una teca color legno naturale.
E’ il momento di fissare i binari, ovviamente solo rettilinei, su ognuno dei ripiani della teca. I binari Lima, almeno quelli degli anni ’80 che ho trovato nello scatolone insieme ai trenini, sono lunghi 22 cm ognuno; nel mio caso, su un ripiano di 110 cm ce ne vanno esattamente 5, ma è anche vero che dover eventualmente tagliare un binario è questione di pochi istanti di lavoro. Utilizzare binari originali, o colorarli come si fa per i plastici ferroviari, non ha in realtà molta importanza sul risultato finale. Bene, non rimane che piazzare locomotori e vagoni sui binari e gustarsi il risultato finale. Un pannello in plexiglas fissato con viti, oltre a proteggere i trenini dalla polvere, dona alla teca un aspetto sicuramente più elegante.