DIORAMA “GOLF PLAYERS”
Questo diorama raffigura un particolare momento di sport: un giocatore di golf sta per andare in buca… sarà un birdie o un par? La scena, in scala 1:87, prevede una sezione di green pianeggiante e ad erba rasa, una collinetta ad erba alta con due alberi, tre giocatori di golf (della Noch) e un kart.

La base del diorama è un rettangolo di polistirolo 30×20 cm, su cui viene incollato un secondo strato di polistirolo a creare il rialzo della collinetta. L’erba è realizzata con una pezza di moquette: viene incollata nel giusto verso per simulare l’erba rigogliosa della collinetta, e incollata al contrario per simulare l’erba rasa del green (la parte posteriore di una pezza di moquette ha una trama sottile e omogenea). Sulla collinetta, a caduta, viene applicata anche una mano di erba sintetica (anche questa della Noch).

Gli alberi sono realizzati con fili di ferro intrecciato e successivamente ricoperti da una miscela di stucco e vinavil. Una volta asciugati e dipinti, vengono cosparsi di colla a spruzzo e quindi ricoperti dal fogliame (un prodotto apposito della Woodland Scenics).


MIGLIORABILE, MA NON TROPPO
Il risultato finale è sicuamente gradevole e restituisce all’osservatore quel non so che di tranquillità che solo un campo da golf riesce a dare. Non è un diorama semplicissimo da realizzare, quindi, se è vero che poteva venire meglio, è altrettanto vero che poteva venire anche peggio.
