Planetary T4 Production

Interazione Planetaria (PI) è la possibilità di installare colonie sui pianeti al fine di estrarre materie prime (Raw Materials) e trasformarle in componenti tecnologici (Tier1, Tier2, Tier3, Tier4 Components). Esistono mille modi diversi di organizzare e gestire l’Interazione Planetaria, soltanto non esiste un modo che si possa definire migliore degli altri. La scelta di come installare le proprie colonie è di fatto una scelta soggettiva, dettata dal tempo e dall’impegno che ci si vuole dedicare e da quanto effettivamente ci si voglia guadagnare. Di seguito viene presa ad esempio la produzione di Coolant, un componente Tier2 derivante dall’estrazione di 2 materie prime e dalla progressiva lavorazione di 2 componenti Tier1, quindi di Watware Mainframe, un componente Tier4 derivante dalla lavorazione di 9 componenti Tier2 e 3 componenti Tier3. I princìpi di base e i suggerimenti qui riportati possono essere applicati alla produzione di qualsiasi componente Tier2 e Tier4, basta cambiare l’albero delle materie prime iniziali. Come detto, esistono tanti altri metodi per organizzare e gestire l’Interazione Planetaria; questo è un metodo tra i tanti, un metodo che ha il vantaggio di richiedere il minimo impegno, di non esaurire nel tempo le materie prime dei pianeti e di assicurare, per questo, un guadagno continuo.

1- Tempo e Impegno, come estrarre dai pianeti. La prima questione da affrontare nell’organizzazione di una colonia è il modo in cui verranno estratte le materie prime dal pianeta, vale a dire la durata di un ciclo completo di estrazione. Questo settaggio va ad influenzare l’impegno richiesto all’utente per il corretto funzionamento della colonia e ha ripercussioni sui depositi di materie prime del pianeta. Impostare la durata di un ciclo di estrazione a un giorno, o meno, costringe l’utente a rinnovare il ciclo ogni 24 ore. Di più, l’area di estrazione risulta molto circoscritta e c’è il rischio di portare le materie prime ad un rapido esaurimento. Impostando la durata di un ciclo di estrazione a circa 7 giorni, l’utente ha la necessità di intervenire soltanto una volta a settimana, sempre lo stesso giorno e più o meno alla stessa ora. L’area di estrazione risulta poi molto più vasta, quindi meno invasiva sulle materie prime del pianeta. Un ciclo breve è chiaramente sinonimo di maggiore guadagno, ma un ciclo medio lungo, oltre a richiedere minore impegno, eviterà di dover cambiare pianeta a causa dell’esaurimento di una determinata materia prima. Esempio Tier2 Coolant – La produzione di Coolant parte dalle materie prime Aqueous Liquids e Ionic Solutions; impostando i cicli di estrazione di Aqueous Liquids e Ionic Solutions a circa una settimana, si eviterà il blocco della colonia per esaurimento di una delle due materrie prime.

2- Materie Prime e Lavorazione, cosa estrarre dai pianeti. Ogni pianeta, di qualsiasi tipo, ha 5 diverse materie prime. Anche qui decidere cosa estrarre, e cosa esportare dal pianeta, influenza direttamente l’impegno richiesto all’utente per il funzionamento della colonia. Estrarre ed esportare le materie prime è fuori discussione; esse occupano grandi quantità di spazio e in brevissimo tempo finiscono con l’intasare i depositi della colonia. L’utente sarebbe costretto a continui viaggi al il Custom Office soltanto per liberare i depositi della colonia ed esporterebbe merce di poco valore. Le materie prime vanno immediatamente trasformate sul pianeta, tramite Basic Industry Facility, nei corrispettivi componenti Tier1. Il processo è semplice e senza particolari combinazioni (Aqueous Liquids darà sempre e soltanto Water, Ionic Solutions sempre e soltanto Electrolytes; è così per ogni tipo di materia prima). I componenti Tier1 occupano meno spazio delle materie prime. Già così i vantaggi per l’utente sono notevoli, ma, salvo casi in cui si abbia la necessità di esportare proprio i componenti Tier1 (come l’Oxygen, utilizzato per il rifornimento delle POS), è ancora più vantaggioso trasformare sul pianeta, tramite Advanced Industry Facility, i componenti Tier1 in componenti Tier2. Il processo in questo caso è più complesso perchè esistono numerose combinazioni (2 materie prime e 2 componenti Tier1 daranno un preciso componente Tier2). I componenti Tier2 occupano ancora meno spazio nei depositi della colonia e possono quindi restarvi immagazzinati per lunghi periodi. Produrre componenti Tier2 direttamente sul pianeta fornisce un vantaggio notevole: l’utente non è costretto a gestire materie prime e componenti Tier1, entrambi consumati nel processo di produzione dei componenti Tier2, e dovrà recarsi al Custom Office solo saltuariamente. Esempio Tier2 Coolant – Aqueous Liquids viene trasformato in Water e Ionic Solutions in Electrolytes; Water e Electrolytes vengono trasformati in Coolant. Le due materie prime e i due componenti Tier1 non vengono esportati dal pianeta nè si accumulano nei depositi, ma rimangono nel ciclo della colonia fino alla produzione di Coolant. Il Coolant viene esportato dalla colonia.

3- Scansioni e combinazioni, quale pianeta scegliere. Produrre ed esportare dal pianeta componenti Tier2 fornisce dunque all’utente un notevole vantaggio, ma lo costringe a rispettare determinate combinazioni di materie prime. Un componente Tier2 è dato dalla successiva lavorazione di 2 materie prime e di 2 componenti Tier1, quindi è necessario scegliere con attenzione sia il pianeta da colonizzare (deve possedere entrambe le materie prime richieste), sia la posizione in cui installare la colonia (le 2 materie prime devono essere facilmente raggiungibili). La scelta non è semplice. Innanzitutto, la produzione di componenti Tier2 costringe l’utente a prendere in considerazione solo alcuni tipi di pianeti; sono adatti solo quelli che hanno entrambe le materie prime necessarie alla produzione. In secondo luogo, due pianeti dello stesso tipo, e quindi con le medesime materie prime, potrebbero averne al loro interno quantità molto diverse; dalla scansione dei pianeti bisogna scegliere quello con le maggiori quantità di materie prime necessarie alla produzione. In ultimo, non è detto che il pianeta con le maggiori quantità di materie prime sia il più adatto alla colonia; quello con minori quantità potrebbe averle più vicine, adattandosi meglio all’estrazione di entrambe. Esempio Tier2 Coolant – Coolant è dato da Aqueous Liquids e Water, e da Ionic Solutions e Electrolytes, quindi può essere prodotto soltanto su pianeti Gas e Storm. Su due pianeti Gas, il primo ha 15% Aqueous Liquids e 35% Ionic Solutions, il secondo 10% Aqueous Liquids e 30% Ionic Solution. Il secondo pianeta, pur avendo minori quantità, presenta due concentrazioni di materie prime molto vicine tra loro e risulta più adatto all’estrazione di entrambe.

4- Strutture e collegamenti, come costruire la colonia Tier2. Per la corretta produzione di componenti Tier2 la colonia necessita di 8 strutture. Il Command Center fornisce CPU e Powergride alla colonia ed è la prima struttura a venir posizionata; non ha comunque un ruolo attivo nell’estrazione e lavorazione, quindi non richiede alcun collegamento diretto. Al centro della colonia deve essere posizionato uno Storage Facility, perchè questa struttura deve fungere da deposito temporaneo per le materie prime e i componenti Tier1. Tutte le altre strutture andranno collegate allo Storage Facility: due Extractor Control Units, per estrarre le materie prime; due Basic Industry Facility, per trasformare le materie prime in componenti Tier1; una Advanced Industry Facility, per trasformare i componenti Tier1 in componenti Tier2; un Launchpad, per depositare ed esportare dal pianeta i componenti Tier2. Le rotte di ogni singolo materiale in movimento all’interno della colonia,  materie prime come componenti Tier1 e componenti Tier2, vanno impostate con estrema cura da parte dell’utente. L’errata impostazione delle rotte può compromettere il corretto funzionamento della colonia. Esempio Tier2 Coolant – I due Extractor Control Units estraggono Aqueous Liquids e Ionic Solutions, quindi depositano le due materie prime all’interno dello Storage Facility. Le due Basic Industry Facility prelevano Aqueous Liquids e Ionic Solutions dallo Storage Facility, lavorano le due materie prime, quindi depositano i componenti Tier1 Water e Electrolytes all’interno dello Storage Facility. La Advanced Industry Facility preleva Water e Electrolytes dallo Storage Facility, lavora i due componenti Tier1, quindi deposita il componente Tier2 Coolant all’interno del Launchpad.

5- Esportazioni e importazioni, come costruire la colonia Tier4. Per la produzione avanzata di componenti Tier4 occorre una colonia dedicata, con una struttura completamente diversa dalle colonie di estrazione delle materie prime. La colonia deve ricevere dall’esterno, e nelle giuste quantità, i componenti che andrà poi a lavorare. Necessita quindi di un numero più elevato di Launchpad, per le importazioni dagli altri pianeti, di un certo numero di Advanced Industry Facility, per trasformare i componenti Tier2 in componenti Tier3, e di un High-Tech Production Plant, per trasformare i componenti Tier3 nei componenti finali Tier4. Questo tipo di colonia può essere installata soltanto su pianeti Barren e Temperate. Esempio Tier4 Wetware Mainframe – Una prima Advanced Industry Facility riceve dal suo Launchpad i componenti Tier2 Nanites, Livestock e Construction Blocks, quindi invia il componente Tier3 Biotech Research Report all’High-Tech Production Plant. Una seconda Advanced Industry Facility riceve dal suo Launchpad i componenti Tier2 Fertilizer, Synthetic Oil e Test Cultures, quindi invia il componente Tier3 Cryoprotectant Solution all’High-Tech Production Plant. Una terza Advanced Industry Facility riceve dal suo Launchpad i componenti Tier2 Coolant, Consumer Electronics e Water-Cooled CPU, quindi invia il componente Tier3 Supercomputer all’High-Tech Production Plant. L’High-Tech Production Plant lavora i componenti Tier3 Biotech Research Report , Cryoprotectant Solution e Supercomputer, quindi invia al Launchpad il componente Tier4 Wetware Mainframe.

6- Skills e Players, come organizzare l’Interazione Planetaria. Remote Sensing a livello 2, Interplanetary Consolidation a livello 4, Command Center Upgrades a livello 4. E’ tutto ciò che serve per installare 5 colonie davvero funzionanti. Con l’aggiunta di una semplice Industrial Ship, un player che voglia fare Interazione Planetaria non impiega che una settimana di skills. La conclusione è ovvia. Per guadagnare ISK basta utilizzare tutti i 3 Slot Players disponibili su un account di EVE. Tre Players, su un unico account, e ben 15 pianeti da sfruttare a piacimento.

Lascia un commento

Torna su