L’Overview di EVE è l’unico strumento che permette all’utente di vedere gli oggetti che lo circondano e di organizzarli in modo appropriato. Suddivisi in specifiche categorie, tutte raggruppate nella cartella Filter, questi oggetti vanno selezionati per essere inseriti in Overview o deselezionati per esserne esclusi. Selezionare un gruppo ben definito di oggetti e salvare le scelte, con un nome possibilmente rappresentativo, significa creare un profilo dell’Overview; a questo punto l”Overview mostrerà soltanto gli oggetti che sono stati selezionati per quel preciso profilo, nascondendo volutamente tutti gli altri. L’utente può creare un numero illimitato di profili, a seconda delle proprie esigenze, e caricare di volta in volta quello più appropriato. Space (con stazioni e gates, per la navigazione classica), Combat (con tutte le navi dei giocatori ad esclusione di quelle “amiche”, per evitare di selezionare i targets sbagliati durante i combattimenti), Mission (con tutti gli oggetti e le navi NPC che si incontrano nelle missioni); questi tre profili dimostrano che l’Overview può essere organizzata in modo pratico e funzionale a seconda delle situazioni. La cartella Filter, che permette la selezione dei vari oggetti da mostrare nell’Overview, è l’unica che consente di modificare e salvare determinati profili; le cartelle successive consentono soltanto di modificare il modo in cui gli oggetti scelti verranno visualizzati e i loro settaggi restano validi per tutti i profili.
Filter: tramite la sottocartella Types (immagine 1) è possibile scegliere quali oggetti verranno visualizzati nell’Overview. Selezionare un gruppo di oggetti significa creare un nuovo profilo. Gli oggetti sono suddivisi in categorie: Asteroid (tutti i tipi di asteroidi); Celestial (pianeti, lune, wormhole, stargate, container, wrecks); Charge (bombe, scanner probe); Deployable (Mobile Warp Disruptor): Drone (Droni); Entity (NPC in missione); NPC (Concord e NPC non missione); Planetary Interaction (Custom Offices); Ship (navi dei giocatori); Sovereignty Structures (strutture per il controllo dei sistemi); Station (stazioni); Structure (Control Tower e oggetti ancorabili alle Pos). Tramite la sottocartella States (immagine 2) è possibile scegliere quali categorie di giocatori verranno visualizzati nell’Overview; solitamente tutti, tranne nel caso di profili specifici per i combattimenti, in cui è preferibile escludere dalla visualizzazione in Overview giocatori “amici” (appartenenti alla propria flotta, corporazione, alleanza, o con ottimo Standing), per evitare di targhettarli e colpirli durante il caos delle battaglie.
Appearance: la sottocartella Colortag (immagine 3) consente di scegliere a quali categorie di giocatori verrà assegnato un colore identificativo; al limite si può evitare di assgnare il colore grigio ai piloti con Standing neutrale (la maggior parte), ma per il resto è bene assegnare ad ogni categoria di giocatore un colore, visibile in Overview, in spazio e in chat. La sottocartella Background (immagine 4) consente di scegliere a quali categorie di giocatori verrà assegnato un colore di sfondo, fisso o intermittente. Il colore di sfondo risalta molto chiaramente nel contesto dell’Overview, quindi è bene assegnarlo soltanto a categorie di giocatori “amici” (appartenenti alla propria flotta, corporazione, alleanza, milizia) o “nemici” (fuorilegge, in guerra). La sottocartella EWar (immagine 5) riguarda la guerra elettronica e visualizza in Overview le misure adottate da un giocatore nei propri confronti.
Columns: la cartella Column (immagine 6) consente di scegliere quante e quali colonne saranno presenti in Overview. Sono indispensabili Icon (icona rappresentativa dell’oggetto), Distance (distanza dell’oggetto dalla propria nave), Name (nome dell’oggetto o del giocatore), Type (tipo di oggetto o nave del giocatore). Possono comunque risultare utili Radial Velocity (mostra se un giocatore si sta avvicinando o allontanando) e Transversal Velocity (la velocità perpendicolare di un giocatore rispetto alla propria; un giocatore con un’alta Transversal sarà più difficile da colpire).
Ships: la cartella Ship (immagine 7) consente di personalizzare quali informazioni verranno visualizzate in spazio quando si posiziona il mouse sopra l’icona di un giocatore; solitamente il nome del pilota, il ticker della corp e il tipo di nave.
Misc: la cartella Misc (immagine 8 ) consente di resettare tutti i profili presenti in Overview; a cancellazione avvenuta l’Overview è pronta per la creazione di nuovi profili. Un’opzione permette di muovere in alto nell’Overview qualsiasi oggetto venga indicato in Broadcast (soltanto in fleet).
Overview Tabs: la cartella Overview Tabs (immagine 9) consente di organizzare l’Overview scegliendo un massimo di 5 profili da caricare simultaneamente. Per ogni profilo è possibile scegliere un determinato Bracket (l’Overview Profile determina quali oggetti saranno visibili in Overview, il Bracket Profile determina quali oggetti saranno visibili in spazio, tramite icone).