Loyalty Points (LSN video)

Vediamo nel dettaglio il discorso dei “Loyalty Points”, i punti fedeltà che possiamo accumulare eseguendo missioni per conto degli agenti delle corporazioni NPC. Possiamo visualizzare in ogni momento i nostri “Loyalty Points” aprendo la tab “Wallet”; è una lista che possiamo ordinare in base al nome delle corporazioni, oppure in base al totale dei punti accumulati. Per vedere bene il discorso dei “Loyalty Points”, e soprattutto per vedere come possiamo spenderli, bisogna comunque recarsi fisicamente in una stazione NPC di nostro interesse. La tab “Wallet” ci aiuta, indicando, per ogni corporazione verso la quale abbiamo accumulato dei punti, la stazione più vicina in cui recarsi a seconda della nostra posizione attuale. Gli indirizzi sulla destra della tab “Loyalty Points”, sopra ai quali è possibile fare “Set Destination”, sono davvero molto utili quando si decide di andare a fare spesa presso lo Store di una corporazione NPC.

ESEMPIO – EXPERT DISTRIBUTION

Siamo a Bhizheba, regione Domain, presso la stazione della Expert Distribution, verso la quale abbiamo al momento 66000 “Loyalty Points”. Apriamo la tab “Loyalty Point Store”, impostiamo la lista su “Show All” e ordiniamola secondo il costo in Loyalty Points…. vedremo tutti gli oggetti in vendita presso la corporazione. Attenzione, perchè il contenuto dello Store cambia di corporazione in corporazione. Ci sono oggetti bene o male disponibili presso tutte le corporazioni, come gli impianti, o le skills, e ci sono oggetti un pò più particolari che generalmente si basano sulla fazione di appartenenza della corporazione. La Expert Distribution è Caldari, quindi possiamo trovarci navi, moduli e munizioni Caldari; non ci troveremo, tanto per dire, navi, moduli e munizioni Amarr, o Gallente o Minmatar.

ACQUISTARE DALLO STORE

La lista del “Loyalty Point Store” sostanzialmente contiene 3 tipi di oggetti. Ci sono oggetti per i quali non abbiamo abbastanza punti; non possiamo acquistarli e sono evidenziati in rosso. Ci sono oggetti per i quali, invece, abbiamo abbastanza punti; sono in chiaro e si possono acquistare immediatamente, di solito spendendo, oltre ai “Loyalty Points”, anche una certa cifra in denaro. Ci sono infine oggetti che ci vengono mostrati in rosso pur avendo abbastanza punti per acquistarli. Come mai? Nessun problema, la corporazione NPC è disposta a venderceli questi oggetti, ma oltre ai “Loyalty Points”, e a una certa cifra in denaro, vuole dei beni in cambio. Quali beni? Basta posizionarsi sull’oggetto desiderato e comparirà la lista dei beni richiesti (le “Insigna” vanno per la maggiore, stando a dimostrare che abbiamo combattuto contro i nemici della fazione di appartenenza della corporazione). Presentandosi al “Loyalty Point Store” con questi beni, l’oggetto non sarà più evidenziato in rosso, ma sarà disponibile per essere acquistato immediatamente.

COSA SCEGLIERE

Vediamo ora cosa scegliere nello store. Il discorso di base, essendoci comunque costati fatica, è trovare l’oggetto che possa valorizzare al massimo i nostri “Loyalty Points”. Ovviamente, se un oggetto ci serve, prendiamo quello senza tanti pensieri: sarà in ogni caso un affare acquistarlo al “Loyalty Point Store” piuttosto che sul market. Se invece non ci serve niente, o comunque vogliamo semplicemente trasformare i nostri “Loyalty Points” in ISK, bisogna trovare l’oggetto giusto. Come si può fare? Ci può aiutare un ottimo sito: Fuzzwork LP Store. Funziona in maniera semplicissima: inserendo una determinata corporazione NPC (in questo caso la Expert Distribution) e anche la regione in cui ci troviamo (in questo caso Domain), il sito interroga il market di Eve e ci restituisce una lista. In questa lista, piena di numeri, possiamo facilmente individuare quali oggetti conviene acquistare tra tutti quelli presenti nello store della Expert. Il valore che ci interessa è quanto ci potrà fruttare, in ISK, ogni singolo “Loyalty Point” che consumiamo, una volta che andremo a rivendere sul market l’oggetto che prendiamo dallo store.

CONCLUSIONI E CONSIGLI

Fuzzwork ci porta dritti dritti al primo dei due consigli che fanno da margine a questo tutorial sui Loyalty Points. Gli oggetti migliori da prendere negli Store delle corporazioni NPC sono i moduli faction: torrette, stasis, web e quant’altro. Richiedono però, come visto prima, una spesa iniziale importante (vanno acquistati i beni necessari per lo scambio). Chi vuole seguire questa strada riuscirà a sfruttare al massimo i propri loyalty points, ma è una strada che richiede un certo impegno, soprattutto in fase di rivendita: per rientrare dalle spese iniziali, e guadagnare bene, gli oggetti vanno messi sul market e seguiti con attenzione fino alla definitiva vendita. L’alternativa non può essere venderli direttamente (in buy price), perché si rischia di non rientrare dalla spesa iniziale, o comunque di ritrovarci molto lontani da quel valore ISK/loyalty point che Fuzzwork ci aveva indicato. Il secondo consiglio è rivolto a chi fa il miner, o comunque a chi dispone sempre di una buona scorta di minerali: le blueprints delle navi faction sono un ottimo acquisto. Con poca spesa, e un minimo di produzione, si avranno navi di indubbia qualità, sempre molto apprezzate dai giocatori di EVE.

Questo articolo è disponibile in video sul canale Youtube “Landeschutzen”.

 

Torna su