Una delle attività più facili da intraprendere nell’universo di EVE è quella di dedicarsi alle missioni “courier”, muoversi di sistema in sistema consegnando merce per conto degli agenti divisione “distribution” delle corporazioni npc. L’inizio in verità non è proprio semplicissimo: mancando lo “standing” verso le varie corporazioni, si potrà accedere soltanto ad un numero limitato di agenti e soltanto agli agenti di basso livello. Di fatto il range delle possibilità sarà molto ristretto. Col tempo la situazione migliora. Missione dopo missione, saranno sempre di più gli agenti disposti ad assegnarci la loro merce, si potrà accedere ad agenti di livello più elevato (fino a livello 4), si otterrà accesso ad un numero sempre maggiore di corporazioni npc.
La cosa da evitare, il motivo per cui quasi nessuno si dedica alle missioni “courier”, è farle per una sola corporazione o peggio ancora per un solo agente. Così facendo si effettuano viaggi a stiva vuota, senza compenso, ogni qual volta c’è da ritornare dal proprio agente per la missione successiva. Con il miglioramento degli standings verso gli agenti, verso le corporazioni e verso le fazioni, la stazione di arrivo di una missione “courier” è quasi sempre la stazione di partenza della missione “courier” successiva, perché gli agenti della divisione “distribution” sono i più diffusi nell’universo di EVE ed è raro non trovarne neanche uno disposto ad assegnarci un carico. Non si trovano sempre agenti livello 4, ma se si è disposti ad accettare anche missioni livello 2 o livello 3, ecco allora che ogni spostamento comporta un guadagno. Nelle poche stazioni in cui non sono presenti agenti “distribution”, basterà ricorrere all’agent finder per trovare quello più vicino (spesso è sufficiente cambiare stazione o effettuare al massimo 1 jump). Per completare le missioni è consigliato munirsi di una nave T2 Transport Ship, che oltre ad assicurare maggiore velocità negli spostamenti, permette anche di passare e recarsi in sistemi lowsec con relativa tranquillità. Limitando l’attività ai settori highsec è comunque sufficiente utilizzare una nave T1 Industrial Ship. Per ottimizzare la resa delle missioni “courier” sono infine necessarie buone skills in “social”. Una volta a regime, questa attività di trasporto può facilmente generare anche 1000, 1200 loyalty points ogni manciata di minuti.
Skills
- Transport Ships V – Per un utilizzo ottimale delle Transport Ships T2 (warp speed e warp acceleration per livello). Comporta comunque la skill a V della Industrial T1 di (maggior capacità di carico)
- Social V – Migliorano più velocemente, ad ogni missione completata, gli standings verso gli agenti, le corporazioni, le fazioni.
- Connections V – Aumenta lo standing effettivo verso agenti, corporazioni e fazioni con standing di base già positivo.
- Diplomacy V – Aumenta lo standing effettivo verso agenti, corporazioni e fazioni con standing di base negativo.
- Distribution Connections V – Incrementa i Loyalty Points pagati dall’agente per il completamento di missioni divisione “distribution”.
Note
E’ consigliabile evitare di accettare missioni “courier” livello 1, per quanto questo possa magari comportare un viaggio a stiva vuota. Al di là del poco compenso, le missioni livello 1 sono proprio diverse da quelle di livello più alto (spesso in serie di 3 o 5, intervallate da missioni non di trasporto).
Fare attenzione alle missioni “storyline” di fazione, offerte dagli agenti ogni 16 missioni normali (si presentano quindi con frequenza). Per quanto uno standing di fazione superiore a 5 consenta di prendere tutte le missioni da tutte le corporazioni di quella fazione (anche da corporazioni con standing molto basso), uno standing di fazione inferiore a -2 non consentirà di prendere che missioni di livello 1 di quella fazione (anche da corporazioni con standing molto alto). Modificandosi di conseguenza, in generale è bene fare sempre attenzione a tutti gli standing di fazione.