Corp Standing – Giorno 50

CORP STANDING – PARTE SECONDA – GIORNO 50

Nei primi 50 giorni della grande avventura di Otto vonKerpen sono state affrontate, in particolare, le corporazioni Minmatar e Amarr. Due fazioni rivali, e diversamente non potrebbe essere, perchè all’aumentare dello standing verso una fazione (conseguente alle missioni Storyline), corrisponde sempre una diminuzione di standing verso l’altra. E’ indispensabile equilibrare gli standing di fazione affinché nessuno di essi scenda mai sotto il -2.00. In 50 giorni è stato portato oltre i 5 punti lo standing di 34 corporazioni, passando da 8 su 140 a 42 su 140. Tutte le corporazioni Minmatar e metà delle corporazioni Amarr, più l’unica corporazione della Servant Sisters of EVE con agenti in spazio High Security. Un lavoro lungo e impegnativo, l’avventura di Otto vonKerpen, ma allo stesso tempo pieno di sorprese e soddifazioni. Il divertimento non è tanto completare missioni, sempre le stesse alla fine, ma spostarsi attraverso lo spazio di EVE e trovare luoghi e agenti che possano far incrementare velocemente gli standing delle corporazioni NPC.

Numero di corporazioni con standing 5.00 o maggiore – 42 su 140

  • AMARR – 17 di 33
  • CALDARI – 3 di 45
  • GALLENTE – 1 di 31
  • MINMATAR – 20 di 20
  • AMMATAR MANDATE – 0 di 3
  • KHANID KINGDOM – 0 di 4
  • SERVANT SISTERS OF EVE – 1 di 1
  • THUKKER TRIBE – 0 di 2
  • THE INTERBUS – 0 di 1

CONSIDERAZIONI E NOTE

1) Prestare attenzione agli standings di fazione: nessuno standing di fazione deve scendere sotto il livello -2.00 (soglia limite sotto la quale rimangono accessibili soltanto gli agenti lvl 1, indipendentemente dallo standing verso le corporazioni). 2) Gli agenti Storyline sono tutti di lvl 1. Nonostante questo, il valore delle missioni che offrono, in fatto di incremento dello standing di corporazione e di fazione, varia in base al tipo di missioni standard che sono state effettuate. Dopo 16 missioni di lvl 1, gli agenti storyline sbloccano una missione che farà aumentare molto poco lo standing di corporazione e lo standing di fazione. Dopo 16 missioni di lvl 3, la missione storyline assicurerà invece un incremento di standing più consistente. 3) E’ buona regola tenere il conto delle missioni effettuate, specie quando si esegue una serie con lo stesso agente, o una serie con agenti della stessa fazione e dello stesso livello. Se la missione Storyline che viene sbloccata, dopo 16 missioni normali, è di nostro gradimento (magari perchè offerta dall’agente Storyline di una corporazione per la quale risulta complicato fare missioni) può convenire continuare ad effettuare missioni normali anche dopo il raggiungimento di uno standing superiore a 5 punti; continuare cioè a sbloccare missioni Storyline. In questo modo sarà possibile guadagnare standing anche verso la corporazione dell’agente Storyline, senza dover necessariamente effettuare missioni normali. Esempio concreto di questa procedura è la corporazione Republic Military School, fazione Minmatar.

CAREER AGENTS

Questi agenti, tutti di lvl 1, sono particolarmente indicati per i nuovi giocatori; le loro missioni aiutano a comprendere alcuni concetti di base di EVE Online e illustrano le varie attività che si possono svolgere durante il gioco. Info su Dotlan “Career Agents” (https://wiki.eveuniversity.org/Career_Agents). I “Career Agents” tornano utili anche per la grande avventura di Otto vonKerpen. Fanno tutti parte di corporazioni scuola che dispongono di pochi agenti normali (e tutti esclusivamente della divisione distribution), verso le quali è quindi particolarmente impegnativo ottenere uno standing di 5 punti. Riguardo queste corporazioni (ne esistono in totale 12, 3 per ognuna delle 4 fazioni principali) è quindi opportuno tralasciare gli agenti normali e rivolgersi invece agli agenti carriera. Le loro missioni, oltre ad incrementare lo standing di fazione, permettono di alzare velocemente lo standing di corporazione. Ecco quali sono le corporazioni, e in quali sistemi poter trovare i “Career Agents”:

AMARR – HEDION UNIVERSITY – KOR-AZOR – CONOBAN
AMARR – ROYAL AMARR INSTITUTE – TASH-MURKON – PASHA
AMARR – IMPERIAL ACADEMY – DOMAIN – DEEPARI
CALDARI – SCHOOL OF APPLIED KNOWLEDGE – LONETREK – AKIAINAVAS
CALDARI – SCIENCE AND TRADE INSTITUTE – LONETREK – JOUVULEN
CALDARI – STATE WAR ACADEMY – THE FORGE – UITRA
GALLENTE – CENTER FOR ADVANCED STUDIES – VERGE VENDOR – CLELLINON
GALLENTE – FEDERAL NAVY ACADEMY – ESSENCE – COUSTER
GALLENTE – UNIVERSITY OF CAILLE – SINQ LAISON – TROSSERE
MINMATAR – REPUBLIC UNIVERSITY – HEIMATAR – MALUKKER
MINMATAR – REPUBLIC MILITARY SCHOOL – HEIMATAR – HADAUGAGO
MINMATAR – PATOR TECH SCHOOL – METROPOLIS – EMBOD

Le missioni assegnate dagli agenti carriera sono tutte di lvl 1 ma incidono significativamente sullo standing di fazione. Tali missioni, non essendo assegnate da agenti normali, non sbloccano alcuna missione Storyline al completamento della sedicesima missione. La serie di missioni assegnate da un particolare agente carriera non può essere ripetuta più volte.

AMARR – AMARR CIVIL SERVICE – KOR-AZOR – NAKREGDE
Facile – 2 agenti distribution di lvl 2 possono essere utilizzati per raggiungere uno standing di 3 punti. A quel punto, nella stessa stazione, 2 agenti security di lvl 3 permetteranno di guadagnare standing molto velocemente. Tutto nella stessa stazione a Nakregde.
AMARR – THEOLOGY COUNCIL – DOMAIN – THOSABIA

Facile – A Thosabia, sebbene in 2 stazioni distinte, la corporazione dispone di 4 agenti security: 2 di lvl 2 e 2 di lvl 3.
AMARR – AMARR TRADE REGISTRY – TASH-MURKON – REMORIU
Medio – Corporazione con soli agenti distribution. A Remoriu ce ne sono molti, ma la maggior parte di lvl 1 e distribuiti su 4 stazioni. Guadagnare standing è un impresa fattibile ma richiede un certo impegno.
CALDARI – KAALAKIOTA CORPORATION – DOMAIN – ZIONA
Top FactionStanding – Essendo una delle corporazioni più grandi di EVE, i suoi agenti sono sparsi un po’ ovunque, in tutte le regioni. A Ziona ce ne sono però ben 8 nella stessa stazione. Sono tutti agenti distribution, di cui 4 di lvl 3. Attrezzandosi con un trasporto molto capiente, tipo Occator, è possibile quindi accettare 8 missioni alla volta e sbloccare un numero altissimo di missioni Storyline.
MINMATAR – EIFYR AND CO. – METROPOLIS – ERAM
Difficile – Confinata a Eram e Elgoi, la corporazione ha solo 3 agenti security di lvl 1. Gli agenti distribution invece, essendo i due sistemi in un crocevia regionale, costringono sempre a lunghi viaggi. La mancanza di agenti Storyline fa il resto. Guadagnare standing con la corporazione è un compito lungo e particolarmente noioso.
MINMATAR – REPUBLIC JUSTICE DEPARTMENT – METROPOLIS – MATURAT
Facile – 3 agenti security lvl 2 e l’agente Storyline, tutti nella stessa stazione a Maturat, permettono un incremento di standing veloce e poco impegnativo.
MINMATAR – SIX KIN DEVELOPMENT – HEIMATAR – VULLAT
Facile – Seppur non tutti nella stessa stazione, Vullat offre un grande assortimento di agenti della Six Kin, sia security che distribution, permettendo con poca fatica, e in poco tempo, il completamento di un alto numero di missioni.

PATOR TECH SCHOOL, UN CASO COMPLICATO

Quando non si hanno mai avuto rapporti con una corporazione NPC, lo standing di base verso quella corporazione è fissato a 2.00. Di norma quindi, il voler arrivare a 5 e più punti di standing verso una corporazione non è poi una missione così ardua: servono altri 3 punti. Il problema sorge quando i rapporti con una corporazione ci sono già stati, e non sono stati affatto pacifici. La Pator Tech School aveva verso Otto vonKerpen uno standing di -4.95 (quando si commette aggressione verso un giocatore facente parte di una corporazione NPC, si perde standing verso la corporazione NPC; Otto vonKerpen fu a suo tempo un pirata, e non è un caso che la Pator non sia l’unica corporazione scuola ad assegnargli uno standing negativo). Come si recuperano ben 10 punti di standing verso corporazioni scuola che non hanno agenti security e, in certi casi (come la Pator) neanche agenti Storyline? Il compito è molto arduo e conviene quindi rivolgersi fin da subito agli agenti carriera. Le loro missioni assicurano un buon aumento di standing. Non dovessero bastare (sono missioni non ripetibili) è sempre possibile completarne altre con un secondo personaggio, in “fleet” col primo, e condividere il reward finale.

Torna su