Corp Standing – Giorno 0

CORP STANDING – PARTE PRIMA – GIORNO 0

La grande avventura di Otto vonKerpen, ottenere una reputazione di almeno 5 punti verso tutte le corporazioni NPC con agenti residenti in spazio High Security e Low Security, appartenenti alle fazioni Amarr, Caldari, Gallente, Minmatar, Ammatar Mandate, Khanid Kingdom, Servant Sisters of EVE, Thukker Tribe e The Interbus. 140 corporazioni totali, verso le quali raggiungere standing 5.00 o superiore tramite missioni di ogni genere (security, distribution, mining, storyline, cosmos, events, epic arcs). Riferimento fazioni, corporazioni e agenti disponibile su “DOTLAN – NPC Corporations” (https://evemaps.dotlan.net/npc). Nel conteggio generale delle fazioni e delle corporazioni sono escluse: fazioni e corporazioni “pirata” con agenti esclusivamente in spazio Null Security (ad esempio la fazione Angel Cartel e le sue 4 corporazioni, tutte residenti in spazio Null Security e senza alcun agente in spazio High Security e Low Security), corporazioni senza agenti (ad esempio Imperial Guard, corporazione Amarr senza agenti verso la quale non è possibile effettuare missioni), corporazioni non pirata ma con soli agenti in spazio Null Security (ad esempio 2 delle 3 corporazioni della fazione Servant Sisters of EVE, con agenti esclusivamente in spazio Null Security), corporazioni “Factional Warfare” (4 in totale, una per ogni fazione principale, verso le quali non è possibile effettuare missioni se non entrando nella milizia). Corporazioni così suddivise: 33 corporazioni fazione Amarr, 45 corporazioni fazione Caldari, 31 corporazioni fazione Gallente, 20 corporazioni fazione Minmatar, 3 corporazioni fazione Ammatar Mandate, 4 corporazioni fazione Khanid Kingdom, 1 corporazione fazione Servant Sisters of EVE, 2 corporazioni fazione Thukker Tribe, 1 corporazione fazione The Interbus. L’avventura di Otto vonKerpen non è a scopo di lucro: le missioni più remunerative, le lvl 4, praticamente sono inaccessibili (vengono sbloccate con uno standing di corporazione di almeno 5 punti, ma il gioco prevede di lavorare proprio verso le  corporazioni che non raggiungono i 5 punti). Sarà, piuttosto, l’occasione ideale per studiare le meccaniche dello standing, di fazione e di corporazione, e trovare gli agenti più adatti verso cui interagire. Non essendosi mai dedicato a fare missioni, Otto vonKerpen inizia questa avventura potendo contare soltanto su 8 corporazioni con standing superiore a 5.00. 8 corporazioni su 140. Raggiungere la meta sembra quindi impossibile… non resta che provare. Numero di corporazioni con standing 5.00 o maggiore – 8 su 140

  • AMARR – 2 di 33
  • CALDARI – 1 di 45
  • GALLENTE – 1 di 31
  • MINMATAR – 4 di 20
  • AMMATAR MANDATE – 0 di 3
  • KHANID KINGDOM – 0 di 4
  • SERVANT SISTERS OF EVE – 0 di 1
  • THUKKER TRIBE – 0 di 2
  • THE INTERBUS – 0 di 1

CONSIDERAZIONI E NOTE

1) Dedicarsi principalmente a corporazioni che non dispongono di agenti storyline (che non sono necessariamente le corporazioni più piccole e con meno agenti; esistono corporazioni con anche soli 30 agenti che dispongono però di agenti storyline). Verso queste corporazioni, completare le missioni è l’unico modo per alzare lo standing. 2) Le missioni Storyline incidono sullo standing di fazione e, in maniera significativa, anche sullo standing della corporazione a cui appartiene l’agente. Generalmente una missione storyline incide sullo standing di corporazione in maniera maggiore rispetto ad una missione normale. 3) Trovare il modo di completare le missioni velocemente, così da farsi assegnare un numero elevato di missioni storyline. Ogni 16 missioni normali viene assegnata una missione storyline. Missioni security lvl 1 o security lvl 2, affrontate con un cruiser tipo Omen e torrette a lunga gittata, consentono di chiudere una missione lvl 2 anche in meno di un minuto. 4) Nella scelta delle missioni, non è importante il livello dell’agente, né il relativo guadagno in ISK o in Loyalty Points. E’ probabilmente più veloce guadagnare standing tramite molte missioni lvl 1 e lvl 2 piuttosto che tramite poche e impegnative missioni lvl 3. 5) Trovare, dove possibile, stazioni che dispongono di molti agenti, così da poter prendere in carico contemporaneamente un numero maggiore di missioni. 6) Si consiglia lo studio delle meccaniche dello standing  su “EVE University – NPC Standings” (https://wiki.eveuniversity.org/NPC_standings). 7) Di seguito una breve panoramica su alcune delle corporazioni affrontate durante l’avventura di Otto vonKerpen. Nome della corporazione e fazione di appartenenza, livello di difficoltà nel raggiungimento di uno standing superiore a 5 punti, sistema dove è più opportuno recarsi per completare missioni. Oltre ai livelli “facile”, “medio” e “difficile”, alcune corporazioni, e relativi sistemi dove recarsi, riportano la dicitura “top faction standing”: sono corporazioni altamente consigliate per chi volesse guadagnare velocemente standing di fazione.

AMARR – ARDISHAPUR FAMILY – DOMAIN – DAKBA / NALU
Facile – Partendo da Dakba, con 3 agenti security lvl 1 nella stessa stazione, e trasferendosi poi a Nalu, con agenti distribution  e security, l’aumento di standing è veloce e senza particolari problemi.
AMARR – COURT CHAMBERLAIN – DOMAIN – IRNIN
Facile – Alternare missioni distribution e security, di vario livello, magari trasferendosi anche da Irnin a Hedion. Facile e veloce.

AMARR – FURTHER FOODSTUFFS – DOMAIN – VASHKAH
Top Faction Stanfing – La corporazione dispone di soli agenti distribution, ma a Vashkah ce ne sono tantissimi: è possibile accettare fino a 12 missioni contemporaneamente. Corporazione e sistema consigliatissimi per ottenere, in breve tempo, numerose missioni Storyline Amarr.
AMARR – IMPERIAL ARMAMENTS – METROPOLIS – STIRHT
Top Faction Standing – Per migliorare standing verso una fazione, non è sempre necessario recarsi nei territori che quella fazione controlla. Imperial Armaments ne è un esempio: nella stazione di Stirht, in pieno territorio Minmatar, 7 agenti distribution possono far guadagnare standing Amarr in maniera facile e veloce.
AMARR – IMPERIAL CHANCELLOR – DOMAIN – EBA
Facile – Con 3 agenti distribution lvl 2 tutti nella stessa stazione, a Eba, è facile e molto veloce guadagnare standing.
MINMATAR – BOUNDLESS CREATION – METROPOLIS – HEK
Medio – La corporazione ha buoni agenti soltanto in lowsec. Hek è l’unico sistema dove poter accettare 2 missioni contemporaneamente, security lvl 1 e security lvl 2.
MINMATAR – BRUTOR TRIBE – HEIMATAR – RENS
Facile – Ben 6 agenti security di lvl 1 e lvl 2 a Rens, tutti nella stessa stazione, che permettono di prendere missioni in serie. Molto facile guadagnare standing, seppur con missioni di basso livello.
MINMATAR – MINMATAR MINING CORPORATION – METROPOLIS – UTTINDAR
Medio – Tanti agenti, ma quasi tutti divisione mining. Le missioni mining non sono la scelta migliore per alzare velocemente lo standing (richiedono tempo), quindi meglio rivolgersi ai pochi agenti security che propone la corporazione. In alternativa, a Uttindar, è possibile accettare 5 missioni mining contemporaneamente, lvl 1 e lvl 2; agenti lvl 3 presenti anch’essi a Uttindar, sebbene in altre stazioni.
MINMATAR – NATIVE FRESHFOOD – MOLDEN HEATH – GELFIVEN
Facile – Tra Gelfiven, principalmente, e Gulfonodi, un ampia scelta di agenti per completare le missioni velocemente. In particolare a Gelfiven sono presenti nella stessa stazione 3 agenti security lvl 2.
MINMATAR – REPUBLIC PARLIAMENT – HEIMATAR – EGMUR
Facile – Per questa corporazione il sistema migliore è probabilmente Egmur. 2 agenti distribution su 2 stazioni diverse: quello di lvl 3 chiede consegne quasi sempre nello stesso sistema, quello di lvl 4 chiede consegne mai troppo lontano.
MINMATAR – URBAN MANAGEMENT – HEIMATAR – TRYTEDALD
Top Faction Standing – A Trytedald, e nella vicina Abudban, la concentrazione di agenti della corporazione è elevatissima; partendo da un unica stazione è possibile accettare contemporaneamente fino a 4 missioni security (Trytedald) o addirittura fino a 8 missioni distribution (Abudban).
MINMATAR – VHEROKIOR TRIBE – MOLDEN HEATH – ELDULF
Facile – L’unica difficoltà nell’incrementare standing verso questa corporazione è forse legata al fatto di doversi recare a Eldulf e dover necessariamente attraversare alcuni sistemi Low Security. In zona gli agenti sono numerosi, di diversi livelli, ed è presente anche un agente Storyline.

Torna su