LA STRUTTURA IN LEGNO DEI MODULI
La struttura dei moduli della ferrovia Nordland H0 è realizzata in legno MDF con spessore 1 cm. In MDF viene realizzato il piano su cui poggia la ferrovia, le testate frontali e le testate laterali, entrambe predisposte per l’unione ad altri moduli. E’ invece legno di recupero quello utilizzato per i piedi e per il rinforzo degli angoli. L’MDF è molto leggero, e anche molto liscio, e permette di ottenere una scatola robusta ma allo stesso tempo elegante. Un modulo standard della ferrovia Nordland H0 misura 100 x 40 cm. In numero minore rispetto ai moduli standard, nel progetto generale della ferrovia sono presenti anche moduli di dimensioni diverse; questi ultimi vengono considerati moduli non standard. Tutti i moduli hanno la medesima altezza delle testate, fissa a 10 cm. Qui di seguito la lista dei componenti necessari all’assemblaggio di un modulo standard 100 x 40 cm:
- 1 tavola MDF 100 x 40 x 1 cm – il piano di appoggio della ferrovia
- 2 tavole MDF 100 x 10 x 1 cm – le testate frontali
- 2 tavole MDF 38 x 10 x 1 cm – le testate laterali
- 4 zoccoli legno 7 x 7 x 8 cm – il rinforzo per gli angoli
- 2 tavole legno 14 x 7,2 x 1,7 cm – il rinforzo per le testate frontali
- 4 tavole legno 80 x 7,2 x 1,7 cm – i piedi del modulo
ASSEMBLARE IL MODULO
L’assemblaggio del modulo è una procedura molto semplice ed intuitiva. Dobbiamo sostanzialmente ottenere una scatola senza fondo, liscia su tutti i lati e debitamente rinforzata negli angoli, per reggere urti e sollecitazioni. Vediamo come procedere.
Per prima cosa andiamo ad incollare al piano di appoggio le due testate frontali 100 x 10 cm, quindi le due testale laterali 38 x 10 cm. È necessario aiutarsi con morsetti e squadre ed ottenere 4 angoli di 90 gradi. Gli zoccoli in legno vanno incollati agli angoli soltanto in un secondo momento, ma, sottinteso che siano 4 cubi abbastanza perfetti, possono essi stessi aiutare nella corretta sistemazione delle testate. Incollate le testate, quindi anche gli zoccoli di rinforzo, è bene procedere ad irrobustire la struttura con l’utilizzo di viti e chiodi per legno. Lungo le testate da 100 cm del modulo, nella parte interna nascosta, è bene fissare anche due tavole di 14 cm: aiuteranno a tenere ben ferme le testate ed evitare che si possano flettere verso l’interno del modulo.
Il modulo della ferrovia è quasi pronto. Ecco gli ultimi passaggi. Chiudere con lo stucco eventuali piccole incongruenze tra le tavole delle testate (sugli angoli l’unione tra le parti in MDF potrebbe non essere sempre perfetta). Utilizzare una dima, precedentemente creata, per attuare i fori alle testate, sia frontali che laterali. Tali fori, che devono essere nella medesima posizione su tutti i moduli della ferrovia (e la dima serve a questo) permetteranno il passaggio dei fili elettrici sotto il piano della ferrovia, l’unione tra moduli e il fissaggio dei piedi. Lisciare con macchina apposita le 4 testate. Colorare il modulo di nero.