LA FERROVIA NORDLAND H0
Nordland H0 è una ferrovia in miniatura in scala 1 a 87 (scala H0). Realizzata su moduli in legno, si sviluppa attraverso un paesaggio tipicamente nordico e prevede la gestione del traffico ferroviario tramite centralina digitale. Ogni modulo della ferrovia è concepito come un diorama indipendente e ospita soltanto una breve sezione di binari, ma è numerato ed ha un posto ben preciso nel progetto generale. L’unione di più moduli, poco a poco, porterà Nordland H0 a trasformarsi in un sistema ferroviario complesso, immerso in uno scenario sempre più vasto e coinvolgente.
CARATTERISTICHE DELLA FERROVIA
Nordland H0 non è il classico plastico ferroviario di casa. Alcuni aspetti lo rendono un progetto differente.
Nei plastici ferroviari il tracciato è quasi sempre un ovale (o peggio ancora un cerchio). Al di là del poco interesse che può suscitare un treno che gira in cerchio rincorrendosi da solo, questa soluzione genera problematiche anche di carattere scenico: l’uso massiccio di binari curvi, molti dei quali con raggio stretto, costringe i treni a non prendere mai la giusta velocità, o peggio ancora a prenderla in curva, restituendo uno spettacolo poco realistico. Nordland H0 è una ferrovia progettata nella maniera più lineare possibile ed ha un numero molto basso di binari curvi (in ogni caso utilizza binari a raggio ampio o binari flessibili).
Rispetto a tanti plastici ferroviari casalinghi, Nordland H0 non ha zone morte (cioè non direttamente interessate dal passaggio della ferrovia).Tali zone vengono spesso a crearsi al centro dei plastici e nascono proprio dalla necessità di dover disporre i binari in cerchio o in ovale: spazi sprecati, che generano ben poco interesse e che spesso finiscono per essere riempiti alla meno peggio. Nordland H0 riserva ogni spazio al passaggio della ferrovia e non prevede alcuna zona morta.
NORDLAND IN SCALA
Nordland H0, in scala 1 a 87, nasce subito dopo la realizzazione del primo modulo della ferrovia Nordland N, in scala 1 a 160 (https://www.landeschutzen.com/nordland-n/). L’idea alla base delle due ferrovie è la medesima: realizzare diorami a motivo ferroviario, concentrandosi sulla cura del dettaglio ancor prima dell’effettiva circolazione dei treni. Identico, non a caso, anche il progetto delle due ferrovie. Certo è che vista sotto questo aspetto Nordland H0 ha una marcia in più rispetto a Nordland N. Senza nulla togliere alla scala 1 a 160, la scala 1 a 87, più grande, permette maggiori attenzioni all’aspetto scenico. E per questo viene in aiuto anche il mercato del modellismo ferroviario, che propone una più vasta gamma di articoli in scala H0 rispetto a quelli disponibili in scala N. Per contro, resta scontato che la ferrovia Nordland H0 abbia bisogno, per svilupparsi, di uno spazio ben più ampio di quello necessario a Nordland N.