The Thousand Mile War, Allied Side, turn 1

INTRODUZIONE

Questo articolo introduce l’After Action Report dello scenario “The Thousand-Mile War” di War in the Pacific, uno scenario breve della durata di due soli mesi (15 aprile ’43 – 15 giugno ’43).Giocando “Allied Side” sono chiamato a controllare le forze americane di stanza nelle Aleutine. Tali forze, esigue all’inizio dello scenario, hanno il compito di riconquistare le isole di Attu e Kiska e scacciare una volta per tutte i Giapponesi dall’arcipelago. E’ uno scenario che va giocato con la dovuta attenzione… gli Americani sono chiaramente favoriti e l’esito dello scontro sembra già scritto, ma i Giapponesi, dovessero infliggere gravi perdite alle mie unità, e trovare anche qualche colpo fortunato, potrebbero comunque guadagnare molti punti (e la brevità dello scenario non lascerebbe il tempo per recuperare). La difficoltà è impostata su “Historical”, quindi non sono previsti vantaggi a livello di regole per nessuna delle due fazioni.

SITUAZIONE

All’inizio dello scenario le forze a disposizione degli Americani sono molto esigue, ragion per cui nei primi turni di gioco conviene restare in attesa e dedicarsi all’ampliamento delle infrastrutture aeroportuali di Dutch Harbor e Adak. Per i primi di maggio è invece previsto l’arrivo di una potente squadra navale (3 navi da battaglia) e di cospicue forze di terra (3 reggimenti di fanteria); solo allora si potrà iniziare a pianificare l’assalto alle posizioni nipponiche. Lo scenario non prevede portaerei (ad eccezione della portaerei di scorta CVE Nassau, che entrerà in gioco insieme alle navi da battaglia) quindi risulta davvero importante potenziare gli aeroporti di Dutch Harbor e Adak, così da permettere ai velivoli americani di fornire il necessario supporto aereo. Altra questione i sommergibili: non ce ne sono disponibili che poche unità, ma possono impegnarsi fin da subito intorno ad Attu e Kiska ed ostacolare in qualche modo il transito delle unità nemiche.

Le isole Aleutine

PUNTEGGIO

Il punteggio per ognuna delle due fazioni viene generato dal numero di basi controllate sulla mappa e dai risultati ottenuti in battaglia (navi affondate, aerei abbattuti, unità di terra distrutte). Presente in fondo ad ogni articolo, il punteggio della partita verrà poi analizzato attentamente nei report di fine scenario. Qui sotto, il punteggio iniziale.

Japan Score: 80 – Allied Score: 0

Torna su