DBEVE2 Maschera Avvio

IMPOSTAZIONI GENERALI PER LE MASCHERE

In questo secondo articolo sulla realizzazione di un database MS Access per la gestione delle attività di EVE Online, vediamo, ora che sono disponibili due tabelle, la creazione delle maschere. Parliamo quindi dell’aspetto grafico, che deve facilitare l’inserimento e la consultazione dei dati e rendere più confortevole l’utilizzo del database. Per le due tabelle che abbiamo, ITEMS e CATEGORIE, andiamo quindi a creare altrettante maschere. L’aspetto grafico è una questione soggettiva (ognuno può seguire i propri gusti)… in questo caso utilizziamo un layout maschera tabulare, una larghezza maschera di 50 cm (ottime per risoluzioni schermo di 1920 x 1080), un colore sfondo marrone chiaro e testo Calibri nero. Attenzione al nome di salvataggio, con suffisso “m” per specificare che trattasi di maschere: M_ITEMS e M_CATEGORIE (è sempre preferibile assegnare nomi senza spazi utilizzando under-score). Un breve aggiustamento dei componenti grafici quali titolo ed etichette varie e la visualizzazione dei dati in  maschera può rivelarsi gradevole, di sicuro più chiara e leggibile se paragonata alla visualizzazione dei dati in tabella.

MASCHERA DI AVVIO

Quello che di più importante si vuole fare ora è creare una maschera di avvio e un’interfaccia di navigazione, e modificare il database quel poco che basta per farlo sembrare una applicazione a sé, indipendente da MS Access. Creare una nuova maschera, la terza del progetto… M_AVVIO. Opportunamente corredata di etichette e pulsanti, questa maschera serve ad indirizzare l’utente verso la sezione del database che vuole raggiungere. Servono due pulsanti, uno per aprire la maschera M_ITEMS e uno per aprire la maschera M_CATEGORIE. Ora bisogna fare in modo, ogni volta che si lancia il database, che la maschera M_AVVIO venga automaticamente aperta per prima. Andare nel menu File / Opzioni di MS Access, selezionare Database Corrente e indicare la maschera M_AVVIO nel campo Visualizza Maschera.

Ultima questione da affrontare: fare in modo che il database sembri una applicazione indipendente (anche se non lo è), eliminando dalla vista tutta la strumentazione, i menù e i pulsanti del programma MS Access. La maschera che ci serve è ovviamente la maschera M_AVVIO. Posizionarsi sull’evento Su Caricamento, scegliere Generatore di Codice, quindi utilizzare la seguente Sub:

Private Sub Form_Load()
DoCmd.RunCommand acCmdWindowHide
DoCmd.ShowToolbar “Ribbon”, acToolbarNo
End Sub

Questa sub nasconde MS Access. Ovviamente, essendo tra l’altro all’inizio della creazione di questo database, la strumentazione di MS Access servirà ancora per molto tempo. La sub non la elimina, soltanto la nasconde alla vista; in ogni caso, se si vuole nuovamente disporre della strumentazione MS Access, basta tenere premuto Shift all’avvio del database.

ARGOMENTI E FONTI

Questo secondo articolo sul database di gestione di EVE Online affronta i seguenti argomenti: Maschere, Maschera di Avvio, Nascondere Barra Comandi MS Access. Per realizzare correttamente questa parte del database sono state consultate le seguenti fonti:
Access: Nascondere la barra comandi in un database.Tutorial 1

 

Torna su