Syndicate

Questo bellissimo gioco del 1993 ci porta in un futuro cyberpunk e ci mette a capo di un sindacato violento e senza scrupoli che vuole impadronirsi del mondo sconfiggendo altri sindacati rivali. Abbiamo a disposizione una squadra di 4 agenti speciali e un team di scienziati pronti a scoprire sempre nuove armi. E' uno strategico in tempo reale con mappa isometrica. Oggi è possibile rigiocare a questo titolo su computer grazie all'emulatore per Amiga WinUAE, mentre in rete è facilmente reperibile la recensione completa del gioco. Quella qui sotto è invece la nostra esperienza (eh si, a distanza di oltre 25 anni abbiamo ripreso in mano Syndicate).

 

 

ARMI E POTENZIAMENTI
Prima di lanciare ogni singola missione bisogna ricordarsi di passare dal reparto ricerche del nostro sindacato: gli scienziati, a fronte di investimenti più o meno grandi, svilupperanno nuove armi e nuovi potenziamenti per gli agenti impegnati sul campo. Un agente con impianti cibernetici a livello 3, il massimo raggiungibile, sarà più veloce, più preciso, più protetto dai colpi dei nemici. Le armi. Sono tutte utili, ognuna nella sua particolare situazione, ma non c'è dubbio che sia il lanciafiamme quella più indispensabile: ripararsi dietro un muro ed usare il lanciafiamme è spesso l'unico modo per sbarazzarsi di nemici numerosi e troppo aggressivi.

MISSIONI
Nel dettaglio, le prime 20 missioni di gioco. In teoria, giocando bene con le ricerche e i fondi disponibili, 20 missioni dovrebbero portarci al punto in cui i nostri agenti possono usufruire di tutte le armi e di tutti i potenziamenti cibernetici visti sopra. Come dire, da qui in poi finire il gioco sarà solo questione di tempo.

1- WESTERN EUROPE
Prima missione,c'è da assassinare un tizio che si trova dentro un edificio. Avvicinandosi, il tizio tenta di fuggire con un'auto parcheggiata lì vicino, quindi va freddato senza perdere tempo. Poche guardie in zona, ma conviene eliminarle. Attenzione: le guardie di questa missione sono scagnozzi di bande criminali, davvero poco pericolosi rispetto agli agenti dei sindacati nemici che si incontreranno nelle prossime missioni.

2- SCANDINAVIA
E' necessario persuadere 2 individui ad abbracciare la causa del sindacato. A tal proposito serve portarsi il Persuadetron. Uno dei due individui è protetto da 3 agenti, prestare quindi attenzione.

3- CENTRAL EUROPE
Eliminare tutti gli agenti di un sindacato rivale. Sono 3 in tutto. E' la prima missione in cui si incontrano agenti di un sindacato rivale, ben diversi dagli agenti di polizia o dai membri di qualche gang malavitosa: sono molto aggressivi. Per entrare nel complesso è necessario utilizzare un veicolo.

4- EASTERN EUROPE
C'è da assassinare un tizio. Per quanto poco protetto, c'è da prestare attenzione ad alcuni agenti di un sindacato rivale presenti sulla mappa. Come per la missione precedente, si scagliano subito contro i nostri agenti quindi conviene trovare un posto riparato da cui sparare. Quella del posto riparato è una tattica che dovremo utilizzare spesso nelle missioni a seguire. Del resto l'IA del gioco, sviluppata nel '93, ha i suoi limiti: nella maggior parte delle mappe basta aspettare in un punto l'arrivo degli agenti dei sindacati rivali così da poterli eliminare in un sol colpo, magari con il lanciafiamme.

5- URALS
Eliminare la presenza di agenti nemici nella zona. Sono numerosi e armati di Uzi (mitraglietta che probabilmente i nostri agenti non hanno ancora in dotazione) ma sarà sufficiente aspettarli in un punto coperto per eliminarli uno ad uno.

6- SIBERIA
Eliminare agenti rivali. Mappa divisa in due zone, l'unico modo per accedere alla seconda zona è prendere la metro di superficie. Attenzione all'evacuazione, da effettuare nel cortile di un bar con membri di una gang che sparano.

7- KAMCHATKA
E' necessario persuadere un informatore (portarsi il persuadetron); sarà lui ad accompagnarci in un luogo segreto dove dovremo uccidere un tizio.

8- KAZHAKSTAN
Un discreto numero di agenti di un sindacato rivale da eliminare. L'area va completamente ripulita.

9- MONGOLIA
C'è da persuadere un tizio a seguirci fino al punto di recupero. Il tizio si trova in una zona accessibile soltanto tramite passaggi sopraelevati. E' una mappa discretamente grande e i passaggi sopraelevati sono numerosi. Vietato perdersi.

10- ALASKA
C'è da assaltare un impianto militare e uccidere un personaggio scomodo che ci si nasconde. L'occasione è buona per acquisire nuove armi (raccoglierle dai cadaveri dei soldati). Prima di uscire dall'impianto rubare l'auto con i lampeggianti.

11- IRAN
L'uccisione di un tizio che sta dando un comizio in piazza si rivela una missione abbastanza complicata: gli agenti di un sindacato rivale sono muniti di fucili a lungo raggio. Prima di assassinare il tizio del comizio occorre eliminarli tutti, e per farlo conviene trovare il solito punto ben riparato.

12- INDIA
Entrare in un complesso ben difeso ed eliminare un tizio dell'esercito. Potrebbe far comodo la pistola gauss in quanto il bersaglio si trova su una passerella sopraelevata e non è facile inquadrarlo con armi convenzionali. La presenza di agenti di un sindacato rivale (pochi a dire il vero) non rende più complicata una missione comunque semplice.

13- CHINA
Ripulire la mappa dagli agenti di un sindacato rivale. Sono numerosi ma per fortuna equipaggiati con armi leggere.

14- PACIFIC RIM
Missione molto semplice. Eliminare tutti gli agenti di un sindacato rivale; sono pochi. Occhio comunque alle distanze perchè sono equipaggiati con armi a lungo raggio.

15- INDONESIA
C'è da evacuare una personalità importante che si trova all'interno di una struttura protetta. Eliminati i pochi agenti nemici presenti sulla mappa, è sufficiente utilizzare un'auto per accedere alla struttura ed evacuare il soggetto.

16- WESTERN AUSTRALIA
L'obiettivo è acquisire una nuova arma in modo poi da sottoporla allo studio dei nostri scienziati. Recuperarla non è un compito difficile, è poco protetta, e le guardie di un sindacato rivale sono poco numerose per impensierirci.

17- YUKON
L'acquisizione tramite persuadetron di una gentile signora è una missione semplice semplice da completarsi in qualche minuto. Nessun problema.

18- NORTHWEST TERRITORY
Acquisizione di alcuni nuovi agenti per il sindacato. Niente di complicato ma è necessario utilizzare la minimappa per raggiungerli perchè tendono ad allontanarsi oltre i bordi visibili.

19- MIDWEST
Assassinio di un tizio di una gang. Il problema non è il tizio della gang ma i molti agenti di un sindacato rivale presenti sulla mappa. Vanno eliminati perchè sono tutti ben armati.

20- NEW ENGLAND
Tre scienziati vanno persuasi ad abbracciare la causa del sindacato. Attenzione agli agenti rivali, molto aggressivi.

 

Torna su