Compagnie in gioco: 1 – Pacchetto grafico di base: aBase
Area Mappa: 128×256 – Paesaggio: Temperato – Tipo di Terreno: Collinare
Numero Città: Basso – Velocità di crescita delle città: Normale
Numero Industrie: Basso – Tipo Industrie: Base
Su questa piccola e simpatica isola con un’alta montagna al centro sono stati raggiunti ottimi risultati. In 100 anni di gioco tutte le città hanno avuto la propria stazione ferroviaria, più o meno grande, e tutte le industrie sono state collegate tra loro per lo scambio dei beni. Impressionante lo sviluppo urbanistico, nonostante la grande montagna abbia in pratica limitato le case alla sola fascia costiera. Visivamente lo scenario è venuto molto bene, la mappa lo dimostra.
Quello che sulla mappa non si vede è però l’aspetto più importante: sull’isola viaggiano in contemporanea 22 treni. Il merito è dei segnali di percorso. Su Transport Tycoon esistono diversi tipi di segnali ferroviari (io ho sempre utilizzato quelli di blocco) ma sono proprio i segnali di percorso a permettere il transito di tanti treni su una rete ferroviaria così poco estesa. Per niente difficili da installare e da gestire, a patto che se ne comprenda davvero il funzionamento, i segnali di percorso agevolano il traffico ferroviario e consentono a più di un treno di immettersi sullo stesso tracciato (a patto che ognuno possa poi riservarsi una via libera). Con 22 treni in circolazione le stazioni più grandi dell’isola, non grandissime perché con un massimo di 4 binari, registrano un via vai incredibile, difficile da eguagliare con i segnali di blocco. I segnali di percorso, e una buona organizzazione della rete ferroviaria, rendono questo scenario uno spettacolo.